mappeDopo aver trattato gli  avverbi, oggi nella nostra rubrica analizziamo le ultime due parti del discorso: PREPOSIZIONI e CONGIUNZIONI.

Ho deciso di inserirle entrambe in un unico articolo perché, soprattutto per quanto riguarda le preposizioni, i concetti da conoscere e memorizzare non sono molti.

Partiamo con le prime. Le preposizioni semplici sono facilmente ricordate dai bambini perchè, quando vengono spiegate, sono propinate come una sorta di cantilena "di,a,da,in,con,su,per,tra,fra" che permette una rapida memorizzazione. Introdurre poi le preposizioni articolate non sarà così difficile, dato che i bambini avranno interiorizzato quelle semplici.

Iscriviti alla nostra Fan page

Le congiunzioni invece risultano più difficili da memorizzare poiché anzitutto sono molto numerose e in secondo luogo è difficile associare la congiunzione stessa alla tipologia di frase che essa introduce (es. "affinché" congiunzione subordinante che introduce la proposizione finale). E' ovvio che questo problema si pone solo agli studenti delle scuole medie e superiori, i quali si trovano a dover affrontare l'analisi del periodo, mentre i bambini della scuola primaria dovranno limitarsi al solo riconoscimento della congiunzione stessa.

Per comprendere meglio questi argomenti, vi propongo dunque le rispettive mappe, che risulteranno particolarmente utili sia per il ripasso che, nel caso di studenti DSA, come misura compensativa da utilizzare nei compiti in classe.

Buono studio a tutti!

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

PREPOSIZIONE

 

 

 

    CONGIUNZIONI

 

Per info, chiarimenti e suggerimenti contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Guarda le altre mappe: 

Buongiorno, eccoci di nuovo a parlare di mappe didattiche, ma questa volta non ci applicheremo alla matematica, bensì alla grammatica! Inauguriamo questa sessione dunque con una mappa relativa alla prima parte del discorso: l'ARTICOLO

...

Cosa significa dividere un numero per un altro? Come si fa a ripartire una quantità in un numero preciso di "gruppi"? Per farlo occorre imparare l'ultima delle operazioni fondamentali: la divisione. Come spiegato nell'articolo precedente, moltiplicazione e divisione sono due operazioni particolarmente complesse, in quanto presuppongono ragionamenti particolarmente complicati. Per questo risulta difficile per uno studente DSA riuscire ad applicare correttamente queste operazioni entro lo svolgimento di un problema.

...

Eccoci oggi ad analizzare la seconda parte variabile del discorso: il NOME! Come le altre categorie gramamaticali anche lo studio del nome presenta varie difficoltà, soprattutto a livello di memorizzazione, in quanto i "sottogruppi", se così possiamo chiamarli, in cui si divide sono molteplici.

...

Oggi parliamo di una delle parti del discorso più difficile da comprendere, riconoscere e soprattutto analizzare: il VERBO! Da parlanti nativi di lingua italiana utilizziamo questa categoria grammaticale con naturalezza, coniugando opportunamente i verbi, senza renderci conto della difficoltà che tale operazione presenta: come tutte le lingue neolatine, anche l'italiano propone infatti una vasta gamma di irregolarità!

...

Addentriamoci quest'oggi nell'analisi della quarta parte del discorso (abbiamo finora visto : articolo, nome e verbo): l' AGGETTIVO. Solitamente questo argomento viene facilmente compreso dai bambini, in quanto non presenta grandi difficoltà.

...

Eccoci di nuovo a parlare di matematica, come spiegato nell'articolo riguardante l'addizione, per un ragazzo DSA la maggiore difficoltà consiste nel interiorizzare quei procedimenti che permettono un corretto svolgimento dell'operazione. Con la sottrazione la situazione si complica ulteriormente perchè molto spesso capita di dover eseguire calcoli come "7-9" che richiedono il cosiddetto "cambio",

...

I genitori, e talvolta anche gli insegnanti, sono spesso convinti che imparare procedimenti meccanici, come lo svolgimento delle addizioni, sia un gioco da ragazzi. Questo perchè "una volta che hai imparato a farne una, hai imparato a farle tutte!"

...

Ancora immersi in questo clima di feste natalizie, torniamo a parlare dell'utilizzo delle mappe didattiche come strumento di supporto a tutti gli studenti,in particolar modo quelli DSA. Essendo entrati nel "ciclo della matematica", vediamo di affrontare la terza operazione fondamentale: la moltiplicazione. E' bene premettere che solitamente addizione e sottrazione vengono apprese senza troppe difficoltà,

...