mappeAnche oggi vi propongo una mappa didattica volta ad analizzare una parte fondamentale del discorso: il PRONOME.
Tale categoria grammaticale risulta particolarmente complessa in quanto solitamente all'interno della frase viene confusa con l'aggettivo, o peggio, non viene proprio riconosciuta!

Spiegare ad un bambino, specialmente se DSA, che "tuo" può avere sia la funzione di aggettivo possessivo che di pronome possessivo risulta talvolta difficoltoso, poiché in questo caso non basta la memoria, ma occorre attivare altre strategie che permettano di attribuire ad ogni parola la giusta funzione morfosintattica.

Iscriviti alla nostra Fan page

Una mappa didattica può, da questo punto di vista, sopperire a tale esigenza poiché presenta un esempio chiaro e semplice per ogni tipologia di pronome, permettendo all'alunno di riconoscerla facilmente.

Vi ricordo che l'uso delle mappe concettuali è caldamente consigliato nella didattica degli studenti DSA, ma esse possono essere utilizzate anche dagli altri alunni!

Vi lascio allora alla mappa.

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

PRONOME

 

 

Per info, chiarimenti e suggerimenti contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Guarda le altre mappe: 

I genitori, e talvolta anche gli insegnanti, sono spesso convinti che imparare procedimenti meccanici, come lo svolgimento delle addizioni, sia un gioco da ragazzi. Questo perchè "una volta che hai imparato a farne una, hai imparato a farle tutte!"

...

Buongiorno, eccoci di nuovo a parlare di mappe didattiche, ma questa volta non ci applicheremo alla matematica, bensì alla grammatica! Inauguriamo questa sessione dunque con una mappa relativa alla prima parte del discorso: l'ARTICOLO

...

Oggi parliamo di una delle parti del discorso più difficile da comprendere, riconoscere e soprattutto analizzare: il VERBO! Da parlanti nativi di lingua italiana utilizziamo questa categoria grammaticale con naturalezza, coniugando opportunamente i verbi, senza renderci conto della difficoltà che tale operazione presenta: come tutte le lingue neolatine, anche l'italiano propone infatti una vasta gamma di irregolarità!

...

Ancora immersi in questo clima di feste natalizie, torniamo a parlare dell'utilizzo delle mappe didattiche come strumento di supporto a tutti gli studenti,in particolar modo quelli DSA. Essendo entrati nel "ciclo della matematica", vediamo di affrontare la terza operazione fondamentale: la moltiplicazione. E' bene premettere che solitamente addizione e sottrazione vengono apprese senza troppe difficoltà,

...

Cosa significa dividere un numero per un altro? Come si fa a ripartire una quantità in un numero preciso di "gruppi"? Per farlo occorre imparare l'ultima delle operazioni fondamentali: la divisione. Come spiegato nell'articolo precedente, moltiplicazione e divisione sono due operazioni particolarmente complesse, in quanto presuppongono ragionamenti particolarmente complicati. Per questo risulta difficile per uno studente DSA riuscire ad applicare correttamente queste operazioni entro lo svolgimento di un problema.

...

Eccoci di nuovo a parlare di matematica, come spiegato nell'articolo riguardante l'addizione, per un ragazzo DSA la maggiore difficoltà consiste nel interiorizzare quei procedimenti che permettono un corretto svolgimento dell'operazione. Con la sottrazione la situazione si complica ulteriormente perchè molto spesso capita di dover eseguire calcoli come "7-9" che richiedono il cosiddetto "cambio",

...

Eccoci oggi ad analizzare la seconda parte variabile del discorso: il NOME! Come le altre categorie gramamaticali anche lo studio del nome presenta varie difficoltà, soprattutto a livello di memorizzazione, in quanto i "sottogruppi", se così possiamo chiamarli, in cui si divide sono molteplici.

...

Addentriamoci quest'oggi nell'analisi della quarta parte del discorso (abbiamo finora visto : articolo, nome e verbo): l' AGGETTIVO. Solitamente questo argomento viene facilmente compreso dai bambini, in quanto non presenta grandi difficoltà.

...