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Categoria: Lettere in redazione
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inviato da Prof. Carmine Tomei - Il docente che chiede l’area unica di sostegno nella scuola secondaria superiore, la chiede solo per convenienza personale. La convenienza è quella di scavalcare, in una nuova graduatoria, i colleghi delle altre aree.

A Roma, per fare un esempio i docenti dell’area AD02 si vedrebbero scavalcare, mediamente, da oltre 100 colleghi dell’area AD03.

 

Con le preannunciate 27.000 nuove assunzioni in ruolo sul sostegno, la tentazione di cambiare le carte in tavola e saltare sulla diligenza, buttando fuori chi nella diligenza c’è già, è molto grande.

Quale vantaggio ne trarrebbe l’alunno diversamente abile dall’unificazione delle aree di sostegno? Nessuno. Quali gli svantaggi ? Tanti.

Se in un ospedale, la direzione stabilisse, che il cardiologo deve fare anche l’oculista, il ginecologo deve fare anche l’ortopedico, e così per gli altri specialisti, la qualità della prestazione sanitaria migliorerebbe ? Certamente no.

Chi può meglio seguire un alunno nella materia -Esercitazioni pratiche di sala bar - (C510 ) ? Sicuramente l’insegnante di sostegno ITP con diploma di Istituto alberghiero. Area Tecnico-professionale AD03.
Chi, invece, può aiutare meglio l’alunno nella materia – Filosofia e Storia (A037) ? Di certo, chi appartiene all’Area Umanistica- linguistica- letteraria, AD 02.

Le aree di sostegno nella scuola secondaria superiore sono state istituite ( nel 1993 ) non per bizzarria, ma per criteri didattici di buon senso.

L’emendamento 15.2 ( Centemero e altri ) , stabilisce poi, che, appena il decreto scuola diventa legge, il docente che ha iniziato l’anno scolastico 2013-14 nella sua area e in posizione utile per il passaggio in ruolo si ritrovi a metà dello stesso anno scolastico, espulso, nell’area unica, da tale possibilità.

Una situazione che merita il titolo di un noto film: La rapina perfetta !

Qualsiasi avvocato, di fronte a tale ipotesi, gongolerebbe a nozze nella difesa del docente ricorrente. Giusto sarebbe, invece, chiedere, che i posti, nelle nuove assunzioni in ruolo, siano distribuiti con equità e ponderatezza, tra le quattro aree di sostegno.

Link alla Simulazione elaborata da Professionisti scuola su Napoli

SIMULAZIONE DELLA GRADUATORIA AREA UNICA SOSTEGNO