Paola – avrei bisogno di alcune risposte. Sono un’insegnante precaria di scuola secondaria superiore con abilitazione in A036 e abilitazione nel sostegno. Quest’anno sono stata assunta con contratto dal 2 set. al 30 giugno, in questi giorni nella mia scuola è uscita una circolare per le ore residue, 4 ore per A036. Ho fatto domanda e insieme a me una collega di ruolo sul sostegno, iscritta nelle graduatorie ad esaurimento per l’A037 ma con abilitazione in A036 dove credo non abbia mai lavorato, lei è anche coordinatrice del sostegno. In questo caso il DS a chi dovrebbe dare la precedenza?La ringrazio molto, mi creda non è per le 4 ore ma per il modo sgarbato e presuntuoso con il quale la collega di ruolo si è rapportata nei miei confronti. Certa di una sua risposta.

Paolo Pizzo – Gentilissima Paola,

il criterio di attribuzione delle ore di cui al quesito avviene  nell’ordine:

1. Ai docenti con contratto a tempo determinato avente titolo al completamento dell’orario in servizio nella scuola medesima, forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento di cui trattasi;

2. Ai docenti con contratto a tempo indeterminato in servizio nella scuola medesima, forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento di cui trattasi;

3. Ai docenti con contratto a tempo determinato in servizio nella scuola medesima, forniti di specifica abilitazione per l’insegnamento di cui trattasi.

4. Solo dopo aver esaurito la terza fase, qualora lo spezzone risulti ancora non assegnato, il dirigente scolastico ricorrerà alle graduatorie di istituto, scorrendole a partire dalla I fascia.

Non hai specificato se il tuo contratto è per spezzone orario oppure ad orario intero.

Nel primo caso rientreresti nel punto 1 e quindi precederesti la collega di ruolo; nel secondo caso rientreresti nel punto 3 e quindi la collega di ruolo ti precederebbe rientrando nel punto 2.

Fonte http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/09/28/spezzoni-pari-o-inferiori-le-6-ore-il-docente-assunto-a-ti-precede-quello-assunto-a-td-se-questultimo-ha-un-contratto-per-orario-intero/