A meno di due giorni dalla scadenza per la presentazione delle domande per le graduatorie di istituto, continuano a giungere in redazione numerose richieste di chiarimento circa la valutazione del servizio nella II e III fascia. La questione si pone per le indicazioni errate e/o contrastanti che pare stiano dando sindacati e addirittura siti specialistici sulla valutazione del servizio: Indicazioni che non tengono conto della diversa modalità di dichiarazione e valutazione del servizio nelle due distinte fasce.

Nelle graduatorie di istituto di III fascia, infatti, a differenza di quanto accade per la II fascia, è possibile caricare più di una volta il proprio servizio dichiarandolo sia come specifico per la classe di concorso per cui è stato effettivamente prestato e sia per le altre classi di concorso come servizio aspecifico.

Iscriviti alla nostra Fan page
La valutazione del servizio per la II fascia delle Graduatorie di Istituto segue invece la logica della III fascia delle GAE.  In base al DM 353/14, infatti, nella seconda fascia delle graduatorie di istituto il servizio può essere dichiarato e valutato una sola volta, a differenza di quanto accade in terza fascia, come disposto da:

  • Tabella A di valutazione dei titoli, nota 3, che recita: "il servizio specifico e non specifico, complessivamente prestato in ciascun anno scolastico, si valuta una sola volta, per un massimo di 6 mesi";
  • Modello A.1 sia nelle avvertenze della pagina introduttiva (dove richiama l'attenzione sul fatto che la "Tabella A prevede la valutazione massima di un periodo complessivo di 6 mesi di servizio per ciascun anno scolastico e tale periodo o frazioni di tale periodo possono essere imputate dall’aspirante una sola volta e ad una sola graduatoria che può essere o quella corrispondente all’insegnamento prestato (con valutazione piena, 2 punti al mese) ovvero alternativamente ad un’altra graduatoria (con valutazione al 50%, 1 punto al mese"), sia nelle disposizioni poste a pag. 7, prima della sezione D.1 (in cui viene ribadito che "a decorrere dall’ a.s. 2003/2004 è consentita la valutazione di un periodo massimo di 6 mesi per ciascun anno scolastico. tale periodo, complessivamente o per singoli periodi, è utilizzabile, in alternativa, o con valutazione piena (2 punti al mese) per la graduatoria corrispondente all’insegnamento svolto o al 50% (1 punto al mese) per un’altra graduatoria").

Per la III fascia invece, è possibile dichiarare più volte lo stesso servizio su tutte le classi di concorso in cui si è inseriti o come specifico o come aspecifico come ribadito anche

  • nelle avvertenze del Modello A/2 e A2/Bis "la Tabella B prevede la valutazone massima di un periodo complessivo di 6 mesi di servizio per ciascun anno scolastico e tale periodo o frazioni di tale periodo possono essere imputate dall'aspirante sia alla graduatoria corrispondente all'insegnamento prestato (con valutazione piena, 2 punti al mese) sia a tutte le altre graduatorie di III fascia in cui l'asprante risulti incluso (con valutazione al 50%, 1 punto al mese)"
  • Nella sezione D dei modelli A/2 e A/2bis - DICHIARAZIONE TITOLI DI SERVIZIO (LETTERA “D” TABELLA DI VALUTAZIONE B) è chiarito che "E’ consentita la valutazione di un periodo di servizio massimo di 6 mesi per ciascun anno scolastico. Il servizio è utilizzabile sia al 100% nella graduatoria corrispondente, sia al 50% in tutte le graduatorie di terza fascia in cui si chiede l'inclusione".

Professionisti Scuola al fine di evitare interpretazioni arbitrarie e contrastanti della normativa, che è invece molto chiara al riguardo, chiarisce con diversi esempi concreti la diversa modalità di attribuzione del punteggio di servizio in II e III fascia.

1) Valutazione del servizio in II Fascia, caso di servizio su unica cdc

Prendiamo ad esempio un docente inserito in II fascia per le cdc A038, A047, A049 durante tutto l'anno ha svolto il seguente servizio: 6 mesi servizio specifico sulla A038 senza altro servizio contemporaneo su altra classe di concorso.

Nel modulo A/1 riferito alla II fascia, il servizio può essere dichiarato in questo modo:

  • A038: dichiarare i 6 mesi di servizio come specifico A038, pari a 12 punti;

In alternativa è possibile scegliere su quale cdc caricare metà punteggio come servizio aspecifico

  • A049: dichiarare i 6 mesi di servizio come aspecifico A038, pari a 6 punti
    oppure
  • A047: dichiarare i 6 mesi di servizio come aspecifico A038 , pari a 6 punti;

Ovviamente sono possibili tutte le combinazioni frazionando il servizio da dichiarare dei sei mesi e dichiarandone parte come specifico su A038 e la parte rimanente come aspecifico su A047 e/o A049 senza sovrapposizione dei periodi dichiarati per un massimo di sei mesi e per un punteggio massimo complessivo sommando tutte le graduatorie pari a 12 punti per anno.

2) Valutazione del servizio in II Fascia, caso di servizio contemporaneo su più  cdc

Prendiamo ad esempio un docente abilitato inserito in II fascia per le cdc A038, A047, A049 durante tutto l'anno ha svolto il seguente servizio: 3 mesi sulla A038 e in contemporanea 3 mesi sulla A049.

Il servizio sul modello A/1 va dichiarato scegliendo un solo servizio tra A038 e A049:

  • A038: è possibile dichiarare i 3 mesi di servizio come specifico A038, pari a 6 punti;
    oppure  
  • A049: è possibile dichiarare i 3 mesi di servizio come specifico A049, pari a 6 punti;

in alternativa (rinunciando al punteggio per servizio specifico) 

  • A047: è possibile dichiarare i 3 mesi di servizio aspecifico (A038 o A049 è indifferente), pari a 3 punti;

3) Valutazione del servizio in III Fascia, caso di servizio su unica cdc

Prendiamo ad esempio un docente non abilitato inserito in III fascia per le cdc A038, A047, A049 durante tutto l'anno ha svolto il seguente servizio: 6 mesi servizio specifico sulla A038 senza altro servizio contemporaneo su altra classe di concorso.

Nel modello A/2 o A/2bis riferito alla III fascia invece è possibile dichiarare il servizio anche su più classi di concorso e anche per periodi coincidenti. Esempio:

  • A038: è possibile dichiarare i 6 mesi di servizio come specifico A038, pari a 12 punti;

e allo stesso tempo è possibile dichiararare su ciascuna classe di concorso il servizio come aspecifico (A047, A049):

  • A049: è possibile dichiarare i 6 mesi di servizio come aspecifico A038, pari a 6 punti;
  • A047: è possibile dichiarare i 6 mesi di servizio come aspecifico A038, pari a 6 punti;

4) Valutazione del servizio in III Fascia, caso di servizio contemporaneo su più  cdc

Prendiamo ad esempio un docente non abilitato inserito in III fascia per le cdc A038, A047, A049 durante tutto l'anno ha svolto il seguente servizio: 3 mesi sulla A038 e in contemporanea 3 mesi sulla A049

Ai fini dell'assegnazione del punteggio è possibile dichiarare il servizio in III fascia nel rispetto della normativa nel seguente modo:

  • A049: dichiarare i 3 mesi di servizio specifico A038 pari a 6 punti;
  • dichiarare i 3 mesi di servizio specifico A049, pari a 6 punti;
  • A047: dichiarare i 3 mesi di servizio aspecifico (A038 o A049, è indifferente), pari a 3 punti;

e così via con le altre cdc aspecifiche.

Invece, ciò che è impedito dalla normativa ma vale per II e III fasca GI e anche in Gae è, ad esempio, cumulare sulla A047 i 3 mesi di servizo contemporaneo sia i  A038 che quelli di A049, arrivando a un totale di 3+3=6 punti. 

Analogamente non è possibile, ad esempio sulla A038, cumulare i 3 mesi specifici di A038 e i 3 mesi cotemporanei aspecifici di A049, arrivando a un totale addirittura di 6+3=9 punti.

La cosa è scontata per la II fascia delle GI, valendo la stessa normativa delle Gae, e ribadita per la III fascia dalla nota n. 15 alla Tabella B: "Ove ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di cumulo di più rapporti di lavoro, per uno stesso periodo coincida la prestazione di servizi di insegnamento diversi, tale periodo, ai fini dell'assegnazione del punteggio,va qualificato dall'aspirante con uno soltanto degli insegnamenti coincidenti."
Pertanto bisogna QUALIFICARE il periodo di servizio contemporaneo, di volta in volta nella dichiarazione su ciascuna cdc, come prestato per l'una o l'altra cdc.

Artcoli correlati 

Istruzioni per compilazione modelli per l'inclusione e aggiornamento delle Graduatorie di Istituto 2014-2017