Topic-icon Possibilità di lasciare supplenza per prendere servizio su posto di fase C

  • gritgritni
  • Avatar di gritgritni Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
07/11/2015 11:20 #4957 da gritgritni
Gent. Moderatori,

in un Vs articolo, alla domanda se si può lasciare incarico da GaE al 30/06, avete espresso parere favorevole e avete specificato: << Sì. A nostro avviso per poter assumere servizio su posto assegnato in fase C, bisogna abbandonare la supplenza al 30/06 PRIMA di accettare la proposta di ruolo. >>

Vorrei chiedere un chiarimento circa la parola "PRIMA". Intendete dire che sia importante, a livello di tempistica, prima dare le dimissioni dall'incarico al 30/06 e POI accettare la proposta di ruolo? Questo significherebbe che, chi come me è interessato, dovrebbe sbrigarsi a dare le dimissioni, dal momento che la proposta è in arrivo? Oppure il prima o dopo è ininfluente? Che fare? Attendere un chiarimento del MIUR prima di accettare la proposta?

Vi ringrazio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/11/2015 13:46 #4958 da Antonio Guerriero
Va detto che la soluzione proposta da PSN è una possibilità da utilizzare per chi volesse prendere servizio sul posto avuto in fase C pur avendo una supplenza al 30/6 in corso qualora l'orinentamento dem miur fosse di diverso avviso. A tal fine è possibile prendere servzio dando le dimissioni dall'incarico in corso (nel regolamento delle supplenze viene indicato come "abbandono di servizio" che può essere o meno motivato. Quando scriviamo PRIMA ci riferiamo al momento dell'accettazione non al momento dell'arrivo della proposta di fase C. In sostanza se il 10 novembre arriva proposta in fase C tecnicamente posso dare le dimissioni dalla supplenza fino al termine della scadenza dell'accettazione in modo da risultare "libero" e poter fare presa di servizio senza alcun problemi.
Infatti il regolamento delle supplenze in caso di dimissioni prevede come unica "sanzione" l'impossibilità di avere altre supplenze nell'anno in corso sia da Gae che GI per tutte le cdc in cui si è inseriti (ma assolutamente non si accenna a ruolo che quindi può invece essere accettato).
Questa è una "exit strategy" che propone PSN e che abbiamo anche scritto nelle nostre faq qui
www.professionistiscuola.it/varie/1829-p...o-in-fase-b-e-c.html
per poter essere in grado di fare presa di servizio sul posto in fase C qualora il miur non lo consentirà esplicitamente senza dimettersi, con una apposita nota

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
14/11/2015 17:39 - 14/11/2015 17:42 #4970 da Antonio Guerriero
Va inoltre fatto presente che il Miur a metà settembre ad un docente che chiedeva se fosse possibile lasciare la supplenza in corso se destinatario di proposta per la Fase C rispondeva positivamente ammettendone la possibilità. Questo il quesito e la risposta del miur:

Sono un supplente che ha un contratto fino al 30-06-16, ho partecipato alla fase assunzioni; supponiamo che nella fase C ottenga un improbabile incarico di ruolo in una delle 100 provincie, si può lasciare la supplenza per il ruolo? devo prima presentare le dimissioni dalla supplenza e poi accettare il ruolo? devo accettare entro 10 gg.? o posso aspettare che USR mi indichi con certezza la sede assegnata? (visto che la decorrenza economica parte dalla presa di servizio, rischiando di restare del tempo senza stipendio dato che la sede da assegnare avverrà in un fase successiva rispetto all'accettazione, e visto che la legge 107 dice chiaramente che la decorrenza economica parte dal momento della conclusione della procedura cioè presa di servizio scuola di (ruolo provvisoria).

RISPOSTA del MIUR
Gentile Docente,
se riceverà proposta di assunzione nella fase C, dovrà accettare tramite apposita funzione presente su Istanze on line (entro 10 gg) . A questo punto può scegliere se prendere servizio subito nel posto di ruolo assegnato in fase C o se rimanere sulla supplenza comunicandolo all'USR - AT. Nel primo caso, decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2015; nel secondo caso, decorrenza giuridica dal 1 settembre 2015, decorrenza Economica dal 1 luglio 2016.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 14/11/2015 17:42 da Antonio Guerriero.
Ringraziano per il messaggio: babajaga

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • babajaga
  • Avatar di babajaga
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
18/11/2015 16:02 - 19/11/2015 17:47 #4973 da babajaga
Buonasera,

credo di trovarmi nella situazione sopra descritta: cioè ho accettato la proposta e poi ho dato le dimissioni anticipate da uno spezzone al 30 giugno in una scuola a 50 km da casa. Sono quindi attualmente disoccupata e al momento della convocazione per la proposta della sede, dovrei poter prendere servizio... o no?
Il mio abbandono dello spezzone al 30 giugno ha scatenato un putiferio. L'USP ha detto alla DS che addirittura "perderei il diritto al tempo indeterminato" (o ha capito male la DS?) In ogni caso si prospetta il caso di eventuali problemi al momento della proposta della sede, visto che l'USP ha tutto in mano.
Ovviamente tra la disoccupazione a stipendio zero e un'occupazione parziale a 50 km da casa, in una scuola che ha la passione per le riunioni straordinarie indette il giorno prima e comunicate per telefono, non cambia molto. Sicuramente preferisco stare a casa e farmi mantenere da mio marito, piuttosto che andare a lavorare e farmi ugualmente mantenere da mio marito.
Tuttavia mi chiedo: davvero potrebbero fare una cosa del genere? Come posso tutelarmi qualora mi ostacolassero in qualche modo o, per esempio, venissi scavalcata nella scelta della sede o altro?

Grazie!

Ps la risposta alla domanda è arrivata per vie ufficiali. Era impensabile un epilogo differente.
Ultima Modifica 19/11/2015 17:47 da babajaga. Motivo: Le news del giorno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
21/11/2015 19:53 #4984 da Antonio Guerriero
Come avevamo anticipato il miur non ha potuto che confermare la soluzione proposta da PSN definita "exit strategy" con le dimissioni prima della presa di servizio

www.professionistiscuola.it/varie/1923-f...strategy-di-psn.html

babajaga ha scritto: Buonasera,

credo di trovarmi nella situazione sopra descritta: cioè ho accettato la proposta e poi ho dato le dimissioni anticipate da uno spezzone al 30 giugno in una scuola a 50 km da casa. Sono quindi attualmente disoccupata e al momento della convocazione per la proposta della sede, dovrei poter prendere servizio... o no?
Il mio abbandono dello spezzone al 30 giugno ha scatenato un putiferio. L'USP ha detto alla DS che addirittura "perderei il diritto al tempo indeterminato" (o ha capito male la DS?) In ogni caso si prospetta il caso di eventuali problemi al momento della proposta della sede, visto che l'USP ha tutto in mano.
Ovviamente tra la disoccupazione a stipendio zero e un'occupazione parziale a 50 km da casa, in una scuola che ha la passione per le riunioni straordinarie indette il giorno prima e comunicate per telefono, non cambia molto. Sicuramente preferisco stare a casa e farmi mantenere da mio marito, piuttosto che andare a lavorare e farmi ugualmente mantenere da mio marito.
Tuttavia mi chiedo: davvero potrebbero fare una cosa del genere? Come posso tutelarmi qualora mi ostacolassero in qualche modo o, per esempio, venissi scavalcata nella scelta della sede o altro?

Grazie!

Ps la risposta alla domanda è arrivata per vie ufficiali. Era impensabile un epilogo differente.


Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi
Powered by Forum Kunena