Topic-icon Aspi respinta per mancanza requisiti...ma ero "semplicemente" in maternità!!!!!

  • antonmis
  • Avatar di antonmis Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
17/09/2013 12:11 #357 da antonmis
Nel biennio precedente alla richiesta di aspi ho sei mesi di maternità a rischio (sotto contratto con una scuola) e i mesi della maternità obbligatoria partiti una settimana dopo la fine del contratto scuola quindi regolarmente coperti da INPS, di questi cinque mesi di maternità obbligatoria gli ultimi due rientro sotto contratto con un' altra scuola per poi riprendere regolare servizio. Ora mi respingono aspi per mancanza di requisiti contributivi! Ma mi sorge il dubbio...i mesi di maternità a rischio, pur sotto contratto forse non valevano? O forse quei tre mesi estivi in cui ero senza contratto sui 5 mesi di maternità obbligatoria non sono conteggiati perché mi pagava direttamente INPS? A me sembra strano...se potete aiutarmi a fare chiarezza ve ne sarei grata. Credo abbiano fatto un pasticcio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
17/09/2013 15:32 #363 da C.A.
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, si considerano utili:

i contributi figurativi accreditati per maternità obbligatoria se all’inizio dell’astensione risulta già versata contribuzione ed i periodi di congedo parentale purché regolarmente indennizzati e intervenuti in costanza di rapporto di lavoro;
Ringraziano per il messaggio: antonmis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonmis
  • Avatar di antonmis Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
17/09/2013 15:42 #364 da antonmis
Scusa se chiedo ulteriormente....Che significa se all'inizio dell'astensione risulta già versata contribuzione? Ho letto anch'io questo passaggio sul sito INPS ma non mi è chiaro. La mia maternità obbligatoria è partita due settimane dopo la fine del contratto e quindi me la copri 'INPS.
Inoltre in rete non trovo alcun riferimento a quale sia la situazione dei mesi in astensione anticipata per maternità a rischio, io in questo caso ero pure sotto contratto, sono valevoli per la richiesta aspi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
17/09/2013 16:07 #365 da C.A.
Appunto il periodo che non eri sotto contratto non ti ha fatto maturare contributi valutabili....
Ringraziano per il messaggio: antonmis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonmis
  • Avatar di antonmis Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
17/09/2013 23:31 #378 da antonmis
E i mesi di maternità anticipata /rischio in cui ero sotto contratto? Quelli mi farebbero ampiamente raggiungere i requisiti aspi che sinceramente ero certa di avere...non riesco a trovare notizie in merito...perché non me li hanno calcolati? Grazie anticipatamente..sempre :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
18/09/2013 08:51 #379 da C.A.
Non conosco tutta la tua situazione contributiva.... ma nella tua area privata Inps, puoi verificare i contributi da lavoro dipendente versati.... e renderti velocemente conto della cosa. Da quello che mi hai scritto gli unici mesi che non rientrano nel conteggio ASPI sono quelli dove non eri coperta da contratto, anche se eri in maternità.
Ringraziano per il messaggio: antonmis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • antonmis
  • Avatar di antonmis Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
18/09/2013 12:28 #383 da antonmis
Sto facendo. Chi ha lavorato la mia domanda o per qualche invisibilità di sistema o per...errore umano...non ha considerato i mesi di anticipata. Farò ricorso on line...grazie!!!! :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
14/12/2013 23:28 #1295 da mas.ka
scusate se m'intrometto, ma se io ho contratto fino al 30\6 e vado in astensione obbligatoria (cioè 8° mese) ad aprile, posso percepire anche la disoccupazione?e se invece andassi prima in astensione, quella facoltativa del 7°?se continua cosi (speriamo... :silly: ) andrò a lavorare fino all'ultimo giorno in cui sarà possibile...grazie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
15/12/2013 11:59 #1296 da C.A.
La disoccupazione parte dopo il periodo indennizzato di maternità. Durante i periodi di congedo di maternità la lavoratrice ha diritto a percepire un'indennità economica pari all'80% della retribuzione giornaliera calcolata sulla base dell'ultimo periodo di paga scaduto immediatamente precedente l’inizio del congedo di maternità quindi, di regola, sulla base dell’ultimo mese di lavoro precedente il mese di inizio del congedo (art. 22 e seguenti del T.U.).

COSA SPETTA
Un periodo di astensione obbligatoria dal lavoro che comprende (artt. 16 e seguenti del T.U.):
prima del parto
-i 2 mesi precedenti la data presunta del parto (salvo flessibilità) e il giorno del parto
-i periodi di interdizione anticipata disposti dall’azienda sanitaria locale (per gravidanza a rischio) oppure dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili)
dopo il parto
-i 3 mesi successivi al parto (salvo flessibilità) e, in caso di parto avvenuto dopo la data presunta, -i giorni compresi tra la data presunta e la data effettiva. In caso di parto anticipato rispetto alla data presunta (parto prematuro o precoce), ai tre mesi dopo il parto si aggiungono i giorni compresi tra la data effettiva e la data presunta
-i periodi di interdizione prorogata disposti dalla direzione territoriale del lavoro (per mansioni incompatibili con il puerperio)

PS. Credo che riprenderai un nuovo contratto e della disoccupazione non farai nemmeno richiesta ;)
Ringraziano per il messaggio: mas.ka

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
16/12/2013 09:12 #1341 da mas.ka
spero che tu abbia ragione sul nuovo contratto, sul resto nn ho dubbi ;) !!!!
GRAZIE!!! :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.307 secondi
Powered by Forum Kunena