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Categoria: Didattica Filosofia
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Sofistica

1) La filosofia da Talete ad Anassagora si era caratterizzata essenzialmente come "fisica", ossia come riflessione sulla natura; con la sofistica, invece, che tralasciò il problema dell'archè e concentrò la propria attenzione sull'uomo inteso non come ente biologico, "animale", ma a partire dalle problematiche legate alla vita associata, ovvero la morale, il diritto, la politica, la religione, nacque la sua prima specializzazione, origine remota delle discipline "umanistiche" contemporanee.

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2) Essa si caratterizzò inoltre per il relativismo, ovvero il fatto che in essa la distinzione tra filosofia e mentalità comune si esprimesse come negazione, da parte della prima, dell'oggettività dei valori etici, giuridici, politici, estetici e religiosi ingenuamente data per scontata dalla seconda; non mettendo tanto in discussione, si badi, il fatto che, su alcune questioni banali di tipo logico-matematico non si può non concordare, ma quello che un simile accordo "universale" possa prodursi anche in merito a questioni estremamente più rilevanti e decisive per la possibilità di una convivenza fra gli uomini più o meno pacifica e serena.

 

3) Tale convinzione può essere spiegata in base al momento storico in cui tale movimento filosofico si sviluppò, caratterizzato dalla vivacità delle polis, cioè delle città-Stato della Grecia del V e del IV secolo a.C., dovuta allo sviluppo dei commerci e di quello, ad esso collegato, della "borghesia" e della stratificazione sociale.

 

4) Ambedue costituirono un terreno fertile per l'affermazione di un pensiero relativistico: il primo, infatti, aveva portato a contatto con popolazioni dalle usanze più diverse, e il secondo alla costituzione di democrazie, cioè di forme politiche in cui, anche se il potere non era certo esercitato da tutti, non apparteneva più esclusivamente alla vecchia aristocrazia terriera, ma veniva conteso tra più gruppi politici e, ormai spogliatosi dell'antico carattere sacro e tradizionale ed assunta una fisionomia molto più variegata e mutevole, non poteva più presentarsi come fondato su principi indiscutibili...

 

 

 

Per la lezione completa: La sofistica e Protagora

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