Stampa
Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Visite: 19508

Portare i bambini a costruire le loro storie anziché limitarsi ad immaginarle ,che  li aiuti anche a spiegare l’ordine logico degli eventi, la necessaria coerenza dell’intreccio, è l'obiettivo del teatro delle ombre.
In questo modo l'apprendimento non avviene in maniera statica e passiva, ascoltando semplicemente una lezione, ma attraverso la sperimentazione e la manipolazione dei materiali.
L' attività è estremamente stimolante. Inoltre, in linea con il principio dell’Imparare facendo” (Learning by doing) offre moltissimo in termini di motivazione.

Il video dell'intera attività è qui reperibile: https://m.youtube.com/watch?v=T-efuAnqbB0

La sperimentazione ha interessato la Classe II B Scuola Primaria Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana

Il teatro delle ombre è  la soluzione perfetta per dare vita a dei racconti fantastici, sia perché lasciano spazio alla fantasia , sia perché sono semplici da creare e da combinare.
Il racconto è l’elemento essenziale di questo percorso e ,quanto più sarà intriso di magia ,tanto più entrerà nel cuore dei nostri alunni. 
Ognuno ,prima, ha inventato una storia con dei personaggi dati : un circo, un presentatore , un pagliaccio un elefante un  cavallo  una foca , una ballerina , un paesaggio. 
Poi , insieme, abbiamo preso i pezzi di ogni storia ,che potevano intrecciarsi tra loro, in un filo logico ,creando una nuova storia, come in un Wiki  collaborativo...
Infine una luce, una figura e una storia sono stati  sufficienti a creare un’atmosfera fantastica grazie alla quale i bambini si sono sentiti liberi di esprimere i loro sogni ad occhi aperti.
Ci si è avvalso  , qui, di tecniche ludodicattiche e di apprendimento cooperativo: perfetto per la didattica inclusiva ,combinando varie discipline multicanale/ multisensoriale... (scienze, storie, arte...) con l'attività creativa.
Inoltre  le  sagome assumono una forte espressività  in  bianco e nero , perché si stagliano in modo netto , sottraendo  un dato visivo: il colore.
Gli alunni , nativi digitali, scoprono in questo mondo ,le immagini in bianco e nero di una prima TV , in quanto loro hanno potuto sperimentare solo immagini a colori... riscoprendo  il vero significato del vintage .
In continuità ,poi, con il discorso sulla luce intrapreso nel realizzare il proiettore, coadiuvati dalla consulenza scientifica del professore di fisica Alfonso D' Ambrosio, i bambini hanno approfondito l'argomento ,sperimentando come si formano le ombre...
attraverso attività all'aperto, muovendosi liberamente nello spazio o in fila , in riga, a coppie  osservando le loro ombre e registrando  tutto sulla LIM.

“Come reagiscono oggetti diversi quando vengono illuminati da una sorgente di luce?”
“Producono tutti un’ombra”?

Dalla sperimentazione abbiamo potuto classificare gli oggetti in:
- OPACHI ...oggetti che fermano la luce
- TRASPARENTI ..oggetti che lasciano passare la luce
- TRASLUCIDI ... oggetti che lasciano passare solo un po’ di luce.
Lo stupore è stato quando  i bambini hanno scoperto che in una  candela accesa  , la fiamma non proiettava l'ombra sul cartoncino bianco, poiché essa è energia non un corpo...



LABORATORIO...Workshop

Abbiamo  pensato di costruire un teatro delle  ombre  in classe...con
-una scatola
-un cartoncino bristol nero
-scotch biadesivo
-forbici
-trincetto
-Un foglio bianco (nella foto vedete carta da forno)


Abbiamo preso due cartoncini neri e  con la matita bianca abbiamo disegnato un rettangolo all'interno di una dei due cartoncini. Con  la gomma sotto il cartoncino e con una penna a sfera, abbiamo fatto un foro all'interno del rettangolo ritagliandone  la parte interna .. abbiamo ottenuto così una cornice... 


Tutto intorno alla cornice abbiamo applicato il biadesivo ed abbiamo fatto aderire la carta da forno ritagliando  la carta da forno in eccesso e che che fuoriusciva dalla cornice.
Nell'altra metà del cartoncino abbiamo piegato verso l'interno una striscia.. con sopra il nastro biadesivo. 

..Abbiamo attaccato la striscia di cartoncino alla cornice del lato carta da forno dell'altro cartoncino... E ripetuto  il passaggio per l'altro lato...

QUESTO  SARÀ  IL  NOSTRO 
          PALCOSCENICO ...!



..con la matita bianca, abbiamo  disegnato e ritagliato le sagome di animali e personaggi visti di profilo e con il nastro adesivo  abbiamo fissato lateralmente la punta degli spiedini alle sagome.

..con la matita bianca, abbiamo  disegnato e ritagliato le sagome di animali e personaggi visti di profilo e con il nastro adesivo  abbiamo fissato lateralmente la punta degli spiedini alle sagome.
Abbiamo, infine, a turno tutti bambini, anche i più timidi e gli stranieri ,dato voce alle scene....

 

Tutta l'attività è documentata qui 

https://sway.com/vvCiUNTxuwtE6Qfc