InvalsiSono iniziate le Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti ad opera dell’INVALSI, l’Ente di ricerca che già da anni ha raccolto l'eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE).

Ma di cosa si occupa l'INVALSI e quali sono gli scopi e le modalità di valutazione dei test somministrati e spesso molto contestati ?

Va detto subito che sulla base delle vigenti Leggi, da poco rafforzate e coordinate dalla Legge 13 luglio 2015 n. 107, l’Istituto compie una “azione sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico”.

Iniziamo a vedere in sintesi a quali compiti assolve l'Istituto:

Mathesis - Il test che l’Invalsi ha utilizzato nell’anno 2013  per la “rilevazione degli apprendimenti” in matematica conseguiti nelle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado è stato oggetto di particolare attenzione durante la Scuola Estiva che la Mathesis ha tenuto ad Olbia dal 22 al 26 luglio 2013.