Topic-icon variazione orario scuola dell'infanzia

• Serena
  • Avatar di Serena Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
04/11/2013 22:50 #1112 da Serena
variazione orario scuola dell'infanzia è stato creato da Serena
Salve a tutti vi scrivo per cercare di capire, con il vostro aiuto, se un dirigente può arbitrariamente prendere decisioni in merito all'orario di servizio dei docenti. la questione è la seguente: scuola dell'infanzia, due docenti per classe, compresenza dalle ore 11:00 alle ore 13:00 per 25 ore settimanali, due volte a settimana alternativamente una delle docenti è impegnata in laboratori extra classe per cui la compresenza è garantita solo dalle 12:00 alle 13:00 ovvero durante il pranzo .
La dirigente ha fatto pervenire alle stesse una nuova organizzazione oraria che prevede due ore di laboratorio consecutive due volte a settimana organizzando l'orario delle docenti in questo modo: settimana A 27 ore, settimana B 23 ore...Con questa organizzazione oraria ovviamente non è garantita la compresenza durante il pasto.
La domanda è: un dirigente può arrogarsi un tale diritto senza consultare le docenti, vagliare eventuali proposte alternative e senza sottoporre una sostanziale variazione di orario al collegio dei docenti?E soprattutto non dovrebbe essere sempre garantita la presenza di due insegnati durante la mensSolo voi potete darmi una mano e soparttutto un riferimento normativo a cui potermi appellare in caso di necessità!!! grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
17/11/2013 08:34 #1182 da SabrinaBrunetti
Risposta da SabrinaBrunetti al topic variazione orario scuola dell'infanzia
L'orario di servizio dei docenti deve essere approvato dal Dirigente, pertanto è di sua competenza. La compresenza nella scuola dell'infanzia è prevista solo per funzionamenti al di sotto delle 50 ore, per cui non è obbligatoria la compresenza durante la mensa. A mio avviso è attaccabile il discorso 23/27 ore settimanali, prevedendo il CCNL le 25 ore. Facci sapere come è andata a finire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi