Topic-icon Possibilità lavorative TFA

  • cassani
  • Avatar di cassani Autore della discussione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
11/05/2014 14:28 - 11/05/2014 14:38 #2556 da cassani
Buongiorno,

ho 30 anni e sono prossimo alla laurea triennale (mi sono iscritto 3 anni fa per motivi di lavoro). l'intenzione è quella di prendere una specialistica in lettere moderne e subito dopo iscrivermi al tfa per insegnare nelle scuole superiori letteratura italiana.

la domanda che vi faccio è questa: dopo aver ottenuto il tfa, si riesce a lavorare, anche con le sole supplenze? o all'inizio queste possono ridursi a solamente qualche settimana l'anno?

avendo un altro lavoro (collaboro con un giornale) riuscirei anche a fare entrambe le cose, ma prima di iniziare questo percorso volevo conoscere le reali e concrete possibilità di lavoro.

Vi ringrazio
saluti
luca cassani
Ultima modifica: 11/05/2014 14:38 da Vinicio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/05/2014 14:37 - 11/05/2014 14:39 #2557 da Vinicio
Guarda, se la tua domanda fosse stata "si riesce a vivere con le supplenze da III fascia delle GI?", la risposta sarebbe stata piuttosto problematica, o, ridotta ad un vago "dipende" (dalle scuole e dalle province che scegli, e così via).

Sicuramente, più alto è il tuo punteggio, maggiori sono le possibilità di chiamate (certo non torrenziali); però forse la più importante possibilità aperta dai TFA è quella di partecipare ai concorsi a cattedra, al cui bando gli ultimi ministeri _sembrano_ essere orientati.

Mettere la mano sul fuoco per suffragare questa o quella ipotesi, però, non è consigliabile :)

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Ultima modifica: 11/05/2014 14:39 da Vinicio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/05/2014 18:29 #2559 da Antonio Guerriero
Come fa osservare Vinicio il Tfa è la via obbligata per chi voglia diventare insegnante di ruolo nella scuola, visto che ai prossimi concorsi, a differenza dei precedenti, il requisito minimo per partecipare sarà quello di essere abilitati ed il tfa abilita appunto all'insegnamento.
Sulle reali possibilità di lavoro dopo aver conseguito il tfa tutto dipende dalla regioe e/o provincia che scegli, tanto che in alcune lavori anche senza tfa tutto l'anno ed in altre non riesci a lavorare neppure un giorno nonostante l'abilitazione.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.179 secondi
Powered by Forum Kunena