Topic-icon PAS su A038 per chi ha già A049

  • IAZZETTA
  • Avatar di IAZZETTA Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
09/12/2013 07:22 #1278 da IAZZETTA
PAS su A038 per chi ha già A049 è stato creato da IAZZETTA
Una curiosità...sono già in possesso delle abilitazioni A047 e A049, ho presentato domanda per il pas A038 avendone i requisiti, ma alcuni colleghi mi dicono che non posso prendere qst nuova abilitazione in quanto già la posseggo a cascata...è vero??Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
09/12/2013 22:50 #1281 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic PAS su A038 per chi ha già A049
Dunque, il decreto MIUR n° 354 del 10 agosto 1998 sancisce, rifacendosi anche al decreto n° 39 del 30 gennaio 1998, la corrispondenza tra le classi di abilitazione del medesimo ambito disciplinare: in particolare le tabelle allegate ai due decreti indicano che l'abilitazione sulla classe 49/a è considerata equivalente all'abilitazione sulla 38/a (fisica), sulla 47/a (matematica) e sulla 48/a (matematica applicata), nel senso che l'abilitato sulla 49/a ha diritto all'iscrizione in graduatoria permanente anche per queste classi. Quindi, chi ha abilitazione su A049 ha a cascata anche l'abilitazione su A047, A048, A038 (fisica).
Esiste però un problema legato alla A038 che prevede che il docente abbia nel suo piano di studi universitario anche un esame annuale o due semestrali di sperimentazioni di fisica o preparazione di esperienze didattiche (alias laboratorio di fisica).
L'abilitazione a cascata prescinde però dal possesso dei requisiti nella cdc inferiore. Quindi chi è abilitato nella A049 lo è automaticamente nella A038, anche se non potrebbe abilitarsi direttamente in questa cdc.
Se non hai questi esami, in teoria non potresti avere anche la A038 ma la questione viene lasciata alla discrezione degli Ambiti Territoriali. Ogni Ambito Territoriale infatti negli anni si è regolato in maniera diversa, interpretando la legge e decidendo spesso diversamente.
Ad esempio so che su Salerno non hanno permesso l'ingresso nelle Gae su A038 senza il requisito degli esami ai docenti abilitati su A049 nonostante a cascata siano abilitati anche su A038. Questo almeno succedeva nel 2004-5 non so se poi abbiano cambiato modus operandi).
Quindi ti consiglio di verificare se il tuo piano di studi è conforme a quanto richiesto, se si avendo a cascata la A038 hai pieno titolo a ritenerti pienamente abilitata su A038. Se invece non hai questi esami, valuta la possibilità di vantare effettivamente questa abilitazione al termine dei PAS pur senza avendo gli esami prescritti.
Ti ricordo in fine, ma magari sai già, che non è possibile partecipare ai PAS per le classi di concorso per cui si è già abilitati.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: IAZZETTA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • IAZZETTA
  • Avatar di IAZZETTA Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
10/12/2013 07:13 #1282 da IAZZETTA
Risposta da IAZZETTA al topic PAS su A038 per chi ha già A049
il mio piano di studi è risultato idoneo per l'A038 in quanto ho l'esame di laboratorio di fisica...ho presentato la domanda per il pas per poter avere i 3 punti in più da aggiungere ai titoli ;-)quindi per avere i 3 punti devo solo prendermi un'alra laurea??:-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.510 secondi
Powered by Forum Kunena