PSN diventa Associazione Professionale     

iscriviti ora

 

Neoimmessi 2016: Anno di prova, schema progettazione attività didattica

Neoimmessi 2016: Anno di prova, schema progettazione attività didattica

Tanti i docenti neoimmessi che anche quest'anno sono alle prese con anno di prova si stanno cimentando nella progettazione delle attività didattiche previste dalla piattaforma INDIRE. Dopo...

Neve e gelo paralizzano le scuole: l'intervento della Flc Cgil e della ministra Fedeli

Neve e gelo paralizzano le scuole: l'intervento della Flc Cgil e della ministra Fedeli

La Flc Cgil non ci sta sulla paralisi generale che stanno subendo le scuole a causa della neve e del gelo; una situazione che si ripete sistematicamente e che non è più tollerabile anche per le...

 Biennale Licei artistici: Fedeli, percorso da portare avanti

Biennale Licei artistici: Fedeli, percorso da portare avanti

Si è svolta ieri, 15 gennaio, nella splendida cornice di Palazzo Venezia, la cerimonia di premiazione delle opere esposte alla prima Biennale dei licei artistici italiani che, inaugurata lo...

Mobilità 2017: contratto da rivedere ? Ordinanza GdL riconosce precedenza interprovinciale per assistenza genitore disabile

Mobilità 2017: contratto da rivedere ? Ordinanza GdL riconosce precedenza interprovinciale per assistenza genitore disabile

Una ordinanza appena emessa e che pubblichiamo in esclusiva su PSN, per il suo carattere innovativo, potrebbe mettere in discussione la stesura del contratto di mobilità del 2017 riguardo...

Mobilità 2017: Continua stesura CCNI, esaminati 18 articoli. Le novità approvate e cosa cambia

Mobilità 2017: Continua stesura CCNI, esaminati 18 articoli. Le novità approvate e cosa cambia

Si è conclusa la prima settimana di incontri tra il MIUR e le organizzazioni sindacali per la stesura del nuovo Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale...

  • Neoimmessi 2016: Anno di prova, schema progettazione attività didattica

    Neoimmessi 2016: Anno di prova, schema progettazione attività didattica

  • Neve e gelo paralizzano le scuole: l'intervento della Flc Cgil e della ministra Fedeli

    Neve e gelo paralizzano le scuole: l'intervento della Flc Cgil e della ministra Fedeli

  •  Biennale Licei artistici: Fedeli, percorso da portare avanti

    Biennale Licei artistici: Fedeli, percorso da portare avanti

  • Mobilità 2017: contratto da rivedere ? Ordinanza GdL riconosce precedenza interprovinciale per assistenza genitore disabile

    Mobilità 2017: contratto da rivedere ? Ordinanza GdL riconosce precedenza interprovinciale per...

  • Mobilità 2017: Continua stesura CCNI, esaminati 18 articoli. Le novità approvate e cosa cambia

    Mobilità 2017: Continua stesura CCNI, esaminati 18 articoli. Le novità approvate e cosa cambia

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Lodovica Pedicini, nel concorso a cattedra per la classe di concorso A033.

 

L'attività è rivolta a una classe III secondaria di primo grado composta da 25 allievi di 12-13 anni, tra i quali si trovano un alunno con dislessia e due alunni con disadattamento scolastico.

I prerequisiti previsiti per affrontare la lezione sono i seguenti:

  • Conoscere la struttura di un computer
  • Conoscere le principali applicazioni software
  • Conoscere le nozioni di base sulle reti di informatica per la connessione di un computer ad internet 
  • Conoscere la sintassi inglese utilizzatacomunemente nel linguaggio informatico

Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

  • Conoscere le operazioni da mettere in atto per risolvere un problema software
  • —Comprendere e utilizzare i termini specifici dell'unità di apprendimento
  • Saper valutare criticamente i malfunzionamenti del software
  • Saper quali azioni mettere in atto in base alle caratteristiche del problema 
  • Essere in grado di mettere in atto la metodologia individuata ai più diversi casi di malfunzionamento del software

Risolvere i problemi di malfunzionamento del software. Lezione simulata di Lodovica Pedicini.

 

 

http://dida.orizzontescuola.it/news/risolvere-i-problemi-di-malfunzionamento-del-software-lezione-simulata-la-classe-a033