PSN diventa Associazione Professionale     

iscriviti ora

 

Maturità 2018: basterà la media del sei per l'ammissione. Lo schema del decreto

Maturità 2018: basterà la media del sei per l'ammissione. Lo schema del decreto

Lo schema del decreto sugli esami di stato della Buona Scuola, “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”, sottoposto al Parlamento,...

Docenti neoimmessi 2016/17: USR Campania, iscrizioni online  dal 1 al 9 febbraio alla piattaforma telematica

Docenti neoimmessi 2016/17: USR Campania, iscrizioni online dal 1 al 9 febbraio alla piattaforma telematica

Pubblicata la circolare operativa dell'USR Campania per l'avvio delle attività di iscrizione dei docenti neoassunti 2016/17 ai percorsi formativi, risulta confermata la stessa procedura attivata...

Reti di scuole: le OO.SS unite scrivono al MIUR per fissare incontro

Reti di scuole: le OO.SS unite scrivono al MIUR per fissare incontro

Le OO.SS FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal a seguito del totale silenzio da parte del Ministero sulla questione delle reti di scuole, hanno scritto una nota congiunta indirizzata...

Viaggio della Memoria: il 18 e il 19 gennaio Valeria Fedeli insieme ad oltre 100 studenti  in visita  ad Auschwitz

Viaggio della Memoria: il 18 e il 19 gennaio Valeria Fedeli insieme ad oltre 100 studenti in visita ad Auschwitz

Si rinnova anche quest’anno l'ormai consueto Viaggio della Memoria: il 18 e 19 gennaio, infatti, la Ministra Valeria Fedeli e Noemi Di Segni, Presidente dell’Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche...

Ecco come potrebbe cambiare la Scuola:Il testo integrale dei decreti applicativi della legge 107

Ecco come potrebbe cambiare la Scuola:Il testo integrale dei decreti applicativi della legge 107

Sono stati resi noti i testi degli otto decreti legislativi applicativi della Legge 107 ,approvati dal Consiglio dei Ministri lo scorso 14 gennaio 2017.Il tirocinio, il concorso,...

  • Maturità 2018: basterà la media del sei per l'ammissione. Lo schema del decreto

    Maturità 2018: basterà la media del sei per l'ammissione. Lo schema del decreto

  • Docenti neoimmessi 2016/17: USR Campania, iscrizioni online  dal 1 al 9 febbraio alla piattaforma telematica

    Docenti neoimmessi 2016/17: USR Campania, iscrizioni online dal 1 al 9 febbraio alla piattaforma...

  • Reti di scuole: le OO.SS unite scrivono al MIUR per fissare incontro

    Reti di scuole: le OO.SS unite scrivono al MIUR per fissare incontro

  • Viaggio della Memoria: il 18 e il 19 gennaio Valeria Fedeli insieme ad oltre 100 studenti  in visita  ad Auschwitz

    Viaggio della Memoria: il 18 e il 19 gennaio Valeria Fedeli insieme ad oltre 100 studenti in...

  • Ecco come potrebbe cambiare la Scuola:Il testo integrale dei decreti applicativi della legge 107

    Ecco come potrebbe cambiare la Scuola:Il testo integrale dei decreti applicativi della legge 107

Riconoscimento e successo per la rubrica di laboratorio povero di didattica della fisica curata sul sito di Professionisti Scuola dal prof. Alfonso D'ambrosio. L'approccio, poco diffuso tra i docenti, ma di grande valenza didattica sta appassionando una intera comunità del padovano. E tutto grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di un giovane professore partenopeo, di cui si era accorto per primo la redazione di Professionisti Scuola offrendogli la possibilità di curare una rubrica settimanale per aprire al grande pubblico la sua passione e dimostrando che è ancora possibile appassionare i giovani studenti con pochi mezzi economici e con materiali comuni di riciclo. 

Iscriviti alla nostra Fan page
In una intervista da poco pubblicata dal quotidiano "il Gazzettino" di Padova, si descrive l'esperienza del giovane docente e delle sue lezioni di fisica, spiegata ed appresa dagli studenti secondo un approccio sperimentale. 
Succede all'istituto superiore Enrico Mattei di Conselve, dove una delle cattedre di fisica è assegnata al professor Alfonso D'Amborosio, partenopeo trapiantato da molti anni in Veneto, che ha subito conquistato alunni e famiglie.
Si legge nell'intervista: «L'utilizzo del "laboratorio povero'' di fisica entusiasma gli studenti, li rende protagonisti attivi. Sono ormai sette anni che insegno nelle scuole superiori e fin da principio ho iniziato con il laboratorio povero, che a volte preferisco a quello tradizionale» spiega il docente attorniato da alcuni degli studenti che hanno realizzato strumenti di misurazione dei fenomeni fisici utilizzando materiali di risulta, facendosi aiutare da mamme e nonni. 
«Con loro abbiamo costruito uno strumento che è in grado di misurare il diametro del sole in due versioni» aggiunge divertito il docente «Marco con l'aiuto del papà carpentiere, sfruttando barre di metallo avanzate dalla lavorazione e Daniele, con l'ausilio del nonno tuttofare ha utilizzato manici di scopa». Lilia e Nicole invece sono capaci di misurare la rigidità dell'elastico aiutate solo da un bicchiere di plastica, una matita e un comune elastico da ufficio. Con Walter e Octavian dell'indirizzo meccanico, aiutati dal docente di laboratorio Edi Bagatella poi è stata creata una piccola barca a vapore, un freno elettromagnetico ed anche una pila a grafite
Spesso il tempo a scuola è tiranno» sottolinea D’Ambrosio «con i ragazzi da casa ci scrivia mo attraverso un forum, che li ha aiutati nella realizzazione degli strumenti più complessi: si incontrano oltre l'orario, socializzano e soprattutto apprendono sperimentando». Molto di quanto è stato creato dagli studenti sarà presentato nella primavera prossima alla mostra interattiva. Sperimentando" che si tiene a Padova da parecchi anni. Soddisfatto il dirigente scolastico Luigi Michielon: «Il Mattei in queste settimane è impegnato a presentare la propria offerta formativa, che è fatta davvero di grandi professionalità, che qualificano e arricchiscono il territorio conselvano». Di seguito l'articolo pubblicato dal gazzettino e gli articoli della rubrica pubblicati dal prof. Alfonso D'Ambrosio.

Articoli correlati

DIDATTICA: FISICA, LABORATORIO POVERO. MISURA DEL TEMPO DI REAZIONE UMANA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, LA PROPORZIONALITA' DIRETTA E INVERSA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, ANALISI DEL MOTO DI UNA PERSONA IN
CORSA, IN BICI, IN MOTORINO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, PROPORZIONALITA' QUADRATICA E MISURA DENSITA' DELL' ACQUA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, MISURA DELLA DENSITA' DEI CORPI (SOLIDI E LIQUIDI).

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, GLI ALLUNGAMENTI ELASTICI. ELASTICI IN SERIE E IN PARALLELO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, COSTRUIAMO UN DINAMOMETRO