PSN diventa Associazione Professionale     

iscriviti ora

 

PSN ricerca collaboratori per la redazione

PSN ricerca collaboratori per la redazione

PSN, il sito di informazione scolastica lanciato il 21 agosto 2013 per iniziativa di alcuni docenti di Napoli, ha dato vita prima ad un un network e poi all'associazione professionale...

Mobilità 2017: continua il dialogo su deroga a vincolo triennale e titolarità proviciale

Mobilità 2017: continua il dialogo su deroga a vincolo triennale e titolarità proviciale

Dopo l'incontro sindacale del 7 dicembre 2016 sembra esserci disponibilità  da parte dell'amministrazione affinché la contrattazione possa anche quest´anno lasciare la preferenza per la scelta...

Referendum Costituzionale: Cosa succederà alla scuola dopo le dimissioni di Renzi?

Referendum Costituzionale: Cosa succederà alla scuola dopo le dimissioni di Renzi?

Dopo le recenti dimissioni di Renzi in seguito al referendum si sono fatte mille ipotesi sul futuro del nostro Paese e sulle conseguenze che ci saranno sul mondo della scuola. Cosa accadrà?Che...

Neoimmessi 2016/17: Bilancio iniziale delle competenze, in esclusiva PSN il modello editabile

Neoimmessi 2016/17: Bilancio iniziale delle competenze, in esclusiva PSN il modello editabile

Il Bilancio iniziale delle competenze è una classificazione dell’insieme delle competenze che concorrono a definire la professionalità docente, così come sono state individuate e categorizzate dal...

Neoimmessi 2016/17: Anno di prova, apre la piattaforma indire per la formazione online

Neoimmessi 2016/17: Anno di prova, apre la piattaforma indire per la formazione online

Finalmente parte la formazione online per i docenti nell'anno di formazione e prova. Con l'apertura il 5 dicembre dell'ambiente progettato e realizzato dall’Indire in collaborazione con la...

  • PSN ricerca collaboratori per la redazione

    PSN ricerca collaboratori per la redazione

  • Mobilità 2017: continua il dialogo su deroga a vincolo triennale e titolarità proviciale

    Mobilità 2017: continua il dialogo su deroga a vincolo triennale e titolarità proviciale

  • Referendum Costituzionale: Cosa succederà alla scuola dopo le dimissioni di Renzi?

    Referendum Costituzionale: Cosa succederà alla scuola dopo le dimissioni di Renzi?

  • Neoimmessi 2016/17: Bilancio iniziale delle competenze, in esclusiva PSN il modello editabile

    Neoimmessi 2016/17: Bilancio iniziale delle competenze, in esclusiva PSN il modello editabile

  • Neoimmessi 2016/17: Anno di prova, apre la piattaforma indire per la formazione online

    Neoimmessi 2016/17: Anno di prova, apre la piattaforma indire per la formazione online

Riconoscimento e successo per la rubrica di laboratorio povero di didattica della fisica curata sul sito di Professionisti Scuola dal prof. Alfonso D'ambrosio. L'approccio, poco diffuso tra i docenti, ma di grande valenza didattica sta appassionando una intera comunità del padovano. E tutto grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di un giovane professore partenopeo, di cui si era accorto per primo la redazione di Professionisti Scuola offrendogli la possibilità di curare una rubrica settimanale per aprire al grande pubblico la sua passione e dimostrando che è ancora possibile appassionare i giovani studenti con pochi mezzi economici e con materiali comuni di riciclo. 

Iscriviti alla nostra Fan page
In una intervista da poco pubblicata dal quotidiano "il Gazzettino" di Padova, si descrive l'esperienza del giovane docente e delle sue lezioni di fisica, spiegata ed appresa dagli studenti secondo un approccio sperimentale. 
Succede all'istituto superiore Enrico Mattei di Conselve, dove una delle cattedre di fisica è assegnata al professor Alfonso D'Amborosio, partenopeo trapiantato da molti anni in Veneto, che ha subito conquistato alunni e famiglie.
Si legge nell'intervista: «L'utilizzo del "laboratorio povero'' di fisica entusiasma gli studenti, li rende protagonisti attivi. Sono ormai sette anni che insegno nelle scuole superiori e fin da principio ho iniziato con il laboratorio povero, che a volte preferisco a quello tradizionale» spiega il docente attorniato da alcuni degli studenti che hanno realizzato strumenti di misurazione dei fenomeni fisici utilizzando materiali di risulta, facendosi aiutare da mamme e nonni. 
«Con loro abbiamo costruito uno strumento che è in grado di misurare il diametro del sole in due versioni» aggiunge divertito il docente «Marco con l'aiuto del papà carpentiere, sfruttando barre di metallo avanzate dalla lavorazione e Daniele, con l'ausilio del nonno tuttofare ha utilizzato manici di scopa». Lilia e Nicole invece sono capaci di misurare la rigidità dell'elastico aiutate solo da un bicchiere di plastica, una matita e un comune elastico da ufficio. Con Walter e Octavian dell'indirizzo meccanico, aiutati dal docente di laboratorio Edi Bagatella poi è stata creata una piccola barca a vapore, un freno elettromagnetico ed anche una pila a grafite
Spesso il tempo a scuola è tiranno» sottolinea D’Ambrosio «con i ragazzi da casa ci scrivia mo attraverso un forum, che li ha aiutati nella realizzazione degli strumenti più complessi: si incontrano oltre l'orario, socializzano e soprattutto apprendono sperimentando». Molto di quanto è stato creato dagli studenti sarà presentato nella primavera prossima alla mostra interattiva. Sperimentando" che si tiene a Padova da parecchi anni. Soddisfatto il dirigente scolastico Luigi Michielon: «Il Mattei in queste settimane è impegnato a presentare la propria offerta formativa, che è fatta davvero di grandi professionalità, che qualificano e arricchiscono il territorio conselvano». Di seguito l'articolo pubblicato dal gazzettino e gli articoli della rubrica pubblicati dal prof. Alfonso D'Ambrosio.

Articoli correlati

DIDATTICA: FISICA, LABORATORIO POVERO. MISURA DEL TEMPO DI REAZIONE UMANA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, LA PROPORZIONALITA' DIRETTA E INVERSA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, ANALISI DEL MOTO DI UNA PERSONA IN
CORSA, IN BICI, IN MOTORINO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, PROPORZIONALITA' QUADRATICA E MISURA DENSITA' DELL' ACQUA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, MISURA DELLA DENSITA' DEI CORPI (SOLIDI E LIQUIDI).

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, GLI ALLUNGAMENTI ELASTICI. ELASTICI IN SERIE E IN PARALLELO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, COSTRUIAMO UN DINAMOMETRO